domenica 16 marzo 2014

Piccolo vademecum su come scegliere il gadget migliore.

Quanti e quali tipi di gadget personalizzati esistono?

E' più che evidente che esiste una quantità variegata di differenti tipi di di gadget, a partire dalle spillette di latta (che pur non essendo proprio da giacca, sono pur sempre da indossare) fino ad arrivare ai preziosi gadget promozionali in metallo smaltato e lucidato a mano.

Cominciamo subito ad escludere dalla nostra lista i gadget pubblicitari in gomma o in pvc (sono facili da capire, facili da realizzare e non necessitano di grandi spiegazioni) e le spille in metalli preziosi (vengono realizzate in pezzi singoli da orafi, e non rappresentano un gadget personalizzato).

Isolate queste tipologie di gadget ci andiamo a soffermare su le creazioni prodotte in modo artigianale o semi industriale, quelle insomma che potete ordinare per lotti che vanno dal minimo di 100 pezzi fino ad arrivare alle migliaia di pezzi.

Questo tipo di gadget e spille possono essere catalogati nelle seguenti tipologie, che poi andremo ad esplodere:

- personalizzate classiche sagomate, realizzate in lega, eventualmente smaltate
- personalizzate de luxe sagomate, realizzate in ottone, eventualmente smaltate
- personalizzati militari coniati in 3D, eventualmente smaltati
- personalizzate, in acciaio sagomato, con stampa in quadricromia
- con swarovski impreziosite con particolari altamente personalizzati

Iniziamo ora ad analizzare queste 5 tipologie di prodotti:

1. Le sagomate, realizzate in lega, eventualmente smaltate:

questa tipologia di spilla viene realizzata da stampo, in lega di zinco (ce ne sono di molti tipi) e può avere qualsiasi forma. La caratteristica fondamentale è che la parte grafica della spilla deve essere ottenuta a rilievo da stampo. Sono poi eventualmente smaltabili le aree interne ed ampie della spilla, va sempre infatti ricordato che uno smalto è una polvere o un liquido cha va inserito in un'area ben delimitata, pertanto tra un colore/smalto ed un altro ci sarà sempre un bordino di metallo (ottenuto da stampo) che andrà a delimitare i colori.
In questa foto vediamo alcune realizzazioni di questo tipo:

spille sagomate, realizzate in lega, eventualmente smaltate
sagomate, realizzate in lega, eventualmente smaltate

2. Le sagomate, realizzate in ottone, eventualmente smaltate:

questo tipo di spillette, che come è facile intuire sono di qualità superiore rispetto a quelle di cui sopra, vengono realizzate in ottone (o rame) stampato (una lega metallica superiore e più raffinata rispetto alla lega di zinco). Anche in questo caso la forma è indifferente: lo stampo nasce su misura pertanto anche le spille "nascono" con la forma che si preferisce.
Per quanto riguarda la colorazione (eventuale) valgono le stesse regole di cui sopra, anche se la spilla in ottone è per sua natura molto più precisa nei contorni e nelle linee, ed anche le aree smaltabili possono essere più piccole. Va da se quindi che questo genere di spillette possono avere dimensioni inferiori rispetto alle spille in lega di zinco, e questo le rende ideali quando si vogliono spille da giacca piccole e raffinate.
Qui di sotto andiamo a vedere alcune perfette realizzazioni di queste spille:

spillette sagomate, realizzate in ottone, eventualmente smaltate
sagomate, realizzate in ottone, eventualmente smaltate

3. Gadget coniati in 3D, eventualmente smaltati:

si passa qui ad un prodotto di nuova generazione: il gadget coniato in lega.
Che si tratti di distintivi militari o semplicemente da giacca, la caratteristica di questo prodotto è quello di avere una parte della grafica realmente scolpita nel metallo. Si può trattare di un soggetto centrale o di particolare anche esterni alla spilla o di una semplice "bombatura", in tutti questi casi c'è bisogno di realizzare uno stampo (o conio) tridimensionale.
Per quanto riguarda poi le parti colorate valgono le stesse regole di smaltatura viste sopra.
Qui di seguito una foto di distintivi tridimensionali di ultimissima generazione:

distintivi coniati in 3D, eventualmente smaltati
distintivi coniati in 3D, eventualmente smaltati

4. Le personalizzate, in acciaio sagomato, con stampa in quadricromia

Questo tipo di pins personalizzate sono più leggere ed economiche (da non dimenticare che con questa tipologia di prodotto si possono realizzare anche i portachiavi promozionali), ma comunque di ottima qualità. Generalmente si sceglie questo tipo di prodotto non tanto per risparmiare (perchè in effetti non sono poi tanto più economiche delle spille smaltate) ma per un ripiego dovuto alla grafica da riprodurre.
Purtroppo non tutte le grafiche e i loghi sono smaltabili a mano (per i limiti della smaltabilità che abbiamo visto sopra) pertanto in alcuni casi è necessario ricorrere alla stampa in quadricromia.
Con questo tipo di spille si riescono quindi a riprodurre le grafiche più complesse, anche quelle di tipo fotografiche.
La qualità di questo prodotto però può differire da fornitore a fornitore, infatti alcuni produttori sono rimasti fermi alla vecchia tipologia di spilla con adesivo resinato, il cui limite è quello di prendere una spilla neutra, con dimensioni e forme standard, ed attaccarci sopra gli adesivi resinati (che peraltro sono di scarsa qualità e degenerano molto in fretta).
Le nuove tecnologie invece consentono di produrre questo tipo di pins in maniera molto più accurata e duratura, si parte infatti da una base in acciaio, sagomato in qualsiasi forma, sulla quale si va poi a stampare direttamente in offset. Il prodotto così realizzato viene poi rifinito con resina epossidica (epoxy dome) di qualità nautica, quindi trasparente ed eterna.
Il miglior risultato possibile è quello evidenziato nella foto a seguire:

pins personalizzate, in acciaio sagomato, con stampa in quadricromia
in acciaio sagomato, con stampa in quadricromia

5. Quelle impreziosite con particolari altamente personalizzati

Andiamo infine a vedere l'ultima frontiera di questo settore: le spillette impreziosite con gemme, swarovski o brillantini.
Per fare una spilletta da giacca con queste caratteristiche è necessario realizzare uno stampo già predisposto con gli incavi per le pietre. Una volta finita la spilla vanno poi incollati a mano gli elementi decorativi.
Questa tipologia di pins è davvero innovativa e consente, oltre ad avere un risultato estetico decisamente esclusivo, di differenziare le spille per gerarchie o funzioni specifiche.
Per esempio si possono realizzare spille tutte uguali per poi posizionare pietre rosse per una categoria di persone, pietre verdi per un'altra e così via.
Andiamo ora a vedere alcune foto di questo tipo di gadget:

spillette impreziosite con particolari altamente personalizzati
gadget impreziositi con particolari altamente personalizzati


Spero con questa piccola guida di aver fatto chiarezza sullo stato dell'arte dei gadget pubblicitari presenti oggi nel mondo. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il nostro sito specializzato in queste realizzazioni di grande qualità.
Se volete approfondire questi argomenti vi consigliamo di visitare il nostro sito:
www.spilledagiacca.com

Nessun commento:

Posta un commento